PRIMO PIANO

Ancora bambine e già mamme, ogni anno 7,3 mln di giovani diventano madri
Sabato, 02 Novembre 2013
  Ogni giorno, nei paesi in via di sviluppo, circa 20 mila ragazze sotto ai 18 anni partoriscono, sono 7,3 milioni l’anno, due milioni sotto ai 15... Read More...
Lampedusa, strage di migranti
Sabato, 02 Novembre 2013
Il 3 ottobre diventi la Giornata della memoria, per ricordare le 366 vittime del naufragio a largo dell'isola dei conigli. Nasce sul web, o meglio... Read More...

Cerca

Login

Menu Utente

Associazioni

CENTRO PER IL LAVORO

CENTRO PER IL LAVORO: opera come intermediario nell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro ed orienta il lavoratore nell’individuazione di un percorso lavorativo personale.

 

ORARIO per gli utenti:    lunedì,  venerdì  -  ore 16-19.

 

 Le offerte di lavoro vengono raccolte telefonicamente o direttamente solo dal Centro per il Lavoro: sulla scheda “OFFERTA LAVORO”  sono riportati i dati relativi al datore di lavoro (indirizzo, telefono, orari di reperibilità, disponibilità ad appuntamenti presso il Centro), le sue esigenze (tipo di lavoro, giorni ed orari di lavoro), le condizioni proposte (stipula di contratto di lavoro, retribuzione, disponibilità di vitto ed alloggio), le caratteristiche richieste per il lavoratore (età, sesso, conoscenza della lingua italiana, patente di guida, capacità di cucinare italiano), tutte le notizie utili alla migliore definizione dell’offerta di lavoro; il Centro per il Lavoro dedica particolare attenzione alla raccolta di opportunità di formazione e di lavoro tramite Internet e contatti periodici e sistematici con Enti ed Agenzie per la Formazione e per il Lavoro.

 Non sono prese in considerazione offerte di lavoro non compatibili con le vigenti disposizioni di legge sui rapporti di lavoro dipendente e con lo spirito di solidarietà che anima l’attività del Centro.

 Al Centro per il Lavoro pervengono anche le schede di “RICERCA LAVORO”, predisposte dal Centro di Ascolto: queste schede contengono tutte le informazioni anagrafiche e familiari della persona che cerca lavoro, il tipo di lavoro cercato con giorni ed orari di disponibilità, le sue esperienze di studio e di lavoro ed eventuali referenze, le sue conoscenze (lingua italiana, altre lingue, patente di guida, cucina italiana), tutte le notizie utili ad una più approfondita conoscenza delle aspettative di lavoro.

 Ciascuna scheda di “OFFERTA LAVORO”  viene comparata con le diverse schede di “RICERCA LAVORO”, per una corretta individuazione della persona con caratteristiche quanto più vicine al profilo richiesto dal datore di lavoro: a questa ricerca segue il contatto con datore di lavoro e lavoratore per un appuntamento, preferibilmente al Centro, in cui saranno eventualmente definite le condizioni contrattuali; nel periodo immediatamente successivo all’inizio del rapporto di lavoro vengono effettuate verifiche periodiche sulla continuità e sulla regolarità del rapporto.

 Tutta l’attività istruttoria di contatti ed appuntamenti viene segnalata sulle relative schede di “OFFERTA LAVORO”  e “RICERCA LAVORO”,  e sul diario dell’attività del Centro per il Lavoro. per un tempestivo aggiornamento degli stessi e per una loro efficace consultazione.

 Una sezione particolare del Centro per il Lavoro è riservata alla selezione di assistenti donne 24 H: essa è organizzata in maniera autonoma;ad essa, e soltanto ad essa, pervengono le offerte lavoro per assistenti donne 24 H e le schede ricerca-lavoro di assistenti 24 H; un apposito diario è dedicato esclusivamente all’attività della sezione assistenti donne 24 H; questa sezione autonoma dedica particolare attenzione alla verifica costante sulla continuità e sulla regolarità del rapporto di lavoro.

 Una sezione particolare del Centro per il Lavoro sarà riservata alla individuazione di percorsi formativi e alla valorizzazione di capacità ed esperienze di lavoro ai fini di avviamento di attività di lavoro autonomo, anche costituite in forma di cooperative sociali.

 

Numero Visitatori